La ditta L.P.M. dispone di personale qualificato in grado di
esercitare un servizio di stivaggio e fissaggio sia presso
la propria sede sia presso la sede del cliente. Tale
servizio comprende: posizionamento della merce sul supporto
e relativo ancoraggio e fissaggio del contenuto in modo da
garantire la preservazione da urti e danni in genere, una
fase fondamentale per la perfetta riuscita della spedizione.
Il bloccaggio deve essere tale da evitare
qualsiasi spostamento del contenuto, fatta salva una
preventiva e corretta distribuzione dei carichi all'interno
del contenitore. Elementi di fissaggio possono essere regge,
supporti appositi di legno,bulloni e viti tiranti. Prima di
fissare il prodotto all'imballaggio viene eseguita una
corretta valutazione delle sollecitazioni statico-dinamiche;
non bisogna dimenticare che da un buon sistema di fissaggio
dipende sia la stabilità del contenuto in presenza di urti e
vibrazioni, sia la sicurezza e l'integrità durante il
trasporto fino a destinazione anche se dovesse viaggiare in
container.
Un'altra fase critica alla quale la L.P.M. pone la massima attenzione è la protezione del contenuto, che deve essere difeso da urti e vibrazioni tramite sistemi di sospensione e materiali ammortizzanti. Altri eventuali rischi che può correre la merce in viaggio derivano da agenti atmosferici, quali acqua, condense, salsedine, polveri, sbalzi termici eccetera. Una prima protezione avviene nella scelta dell'imballo appropriato: la cassa in legno rivestita con carta catramata anticorrosiva o la cassa in compensato fenolico già di per sé danno una maggior protezione rispetto ad altri tipi di imballo.
Molto importante è anche la protezione che viene effettuata direttamente sui macchinari tramite prodotti anticorrosivi e con coperture in politene possono essere utilizzati soprattutto per proteggere la merce dall'acqua, mentre poco possono fare contro vapore acqueo, condensa o salsedine. Per far fronte a questo problema vengono utilizzati sacchi in accoppiato barriera performanti a norme MIL, con un'opportuna e calcolata immissione di sali igroscopici disidratanti;infatti la quantità di sale deve essere tale da abbassare l'umidità relativa al di sotto del 30/35% all'interno dell'involucro impermeabile.
A questo punto il sacco barriera viene termosaldato privato dell'aria interna e messo sottovuoto tramite appositi strumenti. Questa protezione è particolarmente adatta soprattutto se il prodotto da imballare è composto da materiali sensibili alla corrosione,alla luce, all'ossidazione, agli agenti atmosferici in genere durante le spedizioni via mare.
In caso di presenza di agenti di degrado legati a microorganismi, insetti e funghi si rendono necessari particolari trattamenti del legname (fumigazione, trattamenti con mietile di bromuro) per alcuni Paesi più attenti a evitare l'importazione di agenti biologici (vedasi la pagina ISPM-15); Al trattamento segue la certificazione
FITOK.
Un
altro servizio compreso nell'operazione di imballo è la
marcatura:è un'operazione altrettanto importante in quanto
offre una serie di informazioni attraverso simboli grafici
regolati dalla norma Uni En Iso 780 a coloro che movimentano
e spediscono la merce.
Tali informazioni riguardano sia il contenuto (peso netto,
se trattasi di prodotto fragile o sensibile a radiazioni,
umidità eccetera), sia il contenitore (punti di
sollevamento, centro di gravità, divieti di utilizzare
ganci, carrelli a mano, carrelli elevatori, limiti o divieti
di accatastamento), sia le intenzioni di chi invia la merce
(indirizzo del mittente, indirizzo di destinazione finale,
condizioni di stoccaggio a destinazione).
Oltre all'applicazione sull'imballaggio possiamo anche produrre singolarmente gli appositi cartoni traforati per la marcatura.
L.P.M. s.n.c. di Malzani Mario & Luigino Viale Europa 48/A | 25036 Palazzolo S/O (BS) Italy
tel. +39 030.7300812 - fax +39 030.7400794
P.IVA 00571280981 – C.F. 00578000176